Via libera dalla conferenza dei servizi all’allungamento della pista dell’aeroporto di Parma
L’intervento è propedeutico anche all’avvio delle attività merci nello scalo
La Conferenza dei Servizi, che si è riunita giovedì scorso, ha dato il suo benestare all’allungamento della pista dell’aeroporto di Parma.
A darne notizia il Ministero delle Infrastrutture e degli Interni, che in una nota segnala: “Sono state acquisite le intese, i pareri, le autorizzazioni, i nulla osta e gli assensi, necessari alla luce della normativa vigente, ai fini del perfezionamento dell’intesa Stato-Regione Emilia Romagna. L’esito positivo della Conferenza implica l’approvazione delle necessarie varianti degli strumenti urbanistici”.
L’intervento è uno di quelli inclusi nel Masterplan dello scalo, e precisamente consisterà nel portare l’attuale pista da una lunghezza di 2.124 a una di 2.640 metri, permettendo così già dal 2024 l’avvio dell’attività cargo nel Giuseppe Verdi. Dopo l’ok della Conferenza dei Servizi, i prossimi passaggi – segnala una nota del Mit – toccheranno alla società di gestione dell’aeroporto, ovvero Sogeap, e a Enac, che dovranno “portare a termine gli adempimenti operativi”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY