Ups lancia un tool basato sulla AI per la creazione di codici doganali
Lo strumento è utile in particolare per le spedizioni nei paesi della Ue
Ups ha lanciato uno strumento ‘interno’, basato sull’intelligenza artificiale, che genera automaticamente i codici doganali richiesti per le spedizioni nei paesi della Ue. Il tool è disponibile ai clienti della società da ottobre.
Nella pratica la soluzione approntata dal corriere fornisce, sulla base della descrizione della spedizione, i codici del sistema armonizzato (HsS) corretti richiesti dalle autorità dell’Unione Europea, basandosi su AI e machine learning. Un test pilota ha mostrato che il tool è stato in grado di generare codici conformi per oltre 1 milione di spedizioni durante il periodo di prova.
L’Ue, scrive Ups in una nota, rappresenta circa il 15% del commercio mondiale di merci e questo strumento viene lanciato proprio mentre viene introdotto in tutta Europa il sistema di controllo elettronico delle importazioni ICS2 (Import Control System 2), che richiede alle aziende di fornire un elenco dettagliato di dati sui loro prodotti. Del tool, aggiunge l’azienda, in particolare potranno beneficiare le piccole e medie imprese extraeuropee, che spesso non hanno tempo o competenze per determinare rapidamente i codici Hs corretti per i loro prodotti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY