UPS fa shopping di corrieri ‘clinici’ in Italia

HRTL, corriere specialista del segmento dei test clinici con sede a Peschiera Borromeo, è ora parte della famiglia UPS.

L’operazione è stata messa a punto precisamente da Marken Logistics, controllata del gruppo americano, che ha annunciato l’acquisizione di HRTL insieme a quella di due altre aziende ‘consorelle’, l’austriaca HETO e l’ungherese Der Kurier. “Insieme – spiega Marken in una nota – il gruppo opera con sedi a Vienna, Milano, Roma e Gyor, nei pressi di Budapest, gestendo complessivamente le consegne di 7.000 test clinici al mese”.

L’iniziativa, ha aggiunto, servirà a espandere la presenza della società nell’Europa centrale e orientale, dato che Italia, Ungheria e Austria sono “importanti sedi di produzione di farmaci, in particolare di quelli realizzati in formato sterile” (e quindi particolarmente delicati dal punto di vista del trasporto), mentre più in generale Europa orientale e centrale sono “bacini importanti per il reclutamento di pazienti per i test clinici”. Marken, si legge ancora nella nota, che si avvale per i suoi servizi della rete e della flotta di UPS, offrirà partenze e arrivi dagli aeroporti di Roma, Milano, Vienna e Budapest.

Controllata al 100% da UPS, Marken Logistics opera esclusivamente nei settori farmaceutico e scientifico. Della sua rete fanno parte 51 hub logistici, dislocati in 16 paesi, dediti alla conservazione e alla distribuzione di materiali per test clinici. Complessivamente l’azienda gestisce ogni mese 70.000 spedizioni di medicinali e materiale biologico in oltre 150 paesi.

Leggi la nota di Marken Logistics

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY