Un guasto all’aereo cargo ‘blocca’ la MotoGp
Disavventura logistica per il motomondiale. Una parte del materiale delle squadre necessario per la gara è infatti bloccato a Mombasa, in Kenya, per un guasto all’aereo, un freighter che si trovava in viaggio da Lombok a Tucumán, località distante pochi chilometri da Termas de Rio Hondo, dove è in programma nei prossimi giorni il Gran […]
Disavventura logistica per il motomondiale. Una parte del materiale delle squadre necessario per la gara è infatti bloccato a Mombasa, in Kenya, per un guasto all’aereo, un freighter che si trovava in viaggio da Lombok a Tucumán, località distante pochi chilometri da Termas de Rio Hondo, dove è in programma nei prossimi giorni il Gran Premio d’Argentina.
La notizia è riportata da Sky e dal giornalista sportivo Simon Patterson, considerato nell’ambiente molto ben informato.
The joys of transcontinental logistics! Some teams have been told their freight will be late arriving in Termas as it’s still 16,000km away in Lombok. Apparently a cargo plane has broken down in Mombasa, Kenya, and they can’t get stuff shipped.
— Simon Patterson (@denkmit) March 28, 2022
Patterson ha spiegato che “solitamente ci vogliono quattro o cinque voli” di “Qatar Airways o Atlas” per l’invio del materiale. Al momento, tre di questi avrebbero già raggiunto il Sud America e quindi l’entourage del campionato mondiale starebbe pensando di inviare verso il Kenya uno di questi per recuperare il materiale mancante. La consegna a destinazione di questo carico, scrive Sky, prevista inizialmente per mercoledì, è stata rinviata a giovedì pomeriggio, a ridosso dell’inizio prove libere. Non è dunque al momento ancora possibile prevedere se la gara, in programma per la prossima domenica, subirà qualche impatto.
Secondo Patterson, tuttavia, considerando che nel carico bloccato in Kenya ci sono solo due moto della categoria Moto3, quella che dovrebbe iniziare per prima le prove, si può pensare che le conseguenze dell’incidente non si faranno troppo sentire sul programma della competizione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY