Tra otto anni Amazon Air potrebbe avere 200 aerei
Dagli attuali 42 ai 70 già previsti nel 2021, per poi arrivare a 200 aerei nel giro di 7-8 anni. È questa, secondo un report della DePaul University’s Chaddick Institute of Metropolitan Development, la “ragionevole” prossima evoluzione della flotta di Amazon Air. Nata nel 2016, la compagnia della azienda di Jeff Bezos, che opera attraverso […]
Dagli attuali 42 ai 70 già previsti nel 2021, per poi arrivare a 200 aerei nel giro di 7-8 anni. È questa, secondo un report della DePaul University’s Chaddick Institute of Metropolitan Development, la “ragionevole” prossima evoluzione della flotta di Amazon Air.
Nata nel 2016, la compagnia della azienda di Jeff Bezos, che opera attraverso i contractor Atlas Air, Air Transport International, Southern Air e Sun Country Airline, aveva inizialmente lasciato intendere di voler rivaleggiare con UPS e Fedex nei servizi di consegna notturni. Una possibilità ad oggi non sviluppata dato che il suo network attualmente è costituito solo da scali regionali e dai relativi magazzini nelle vicinanze, senza dunque la presenza di un nodo centrale come quello di Memphis per Fedex o quello che UPS ha a Louisville.
Lo scenario però è destinato a mutare radicalmente con l’avvio dell’hub di Cincinnati, struttura di poco meno di 300mila metri quadrati in cui Amazon ha investito 1,5 miliardi di dollari, e che potrebbe accogliere fino a 100 aerei impegnati su 200 voli al giorno. E che quindi renderebbe “ragionevole”, come afferma il report, un incremento del numero dei velivoli fino a quota 200.
Ad oggi, rileva ancora l’analisi, la flotta di Amazon Air conta 42 aeroplani, un numero che rende la compagnia un vettore di medie dimensioni, da un lato molto più piccolo dei tre ‘integratori’ dominanti – ovvero FedEx (463 aerei), UPS (275) e DHL (77) – dall’altro comunque più grande di alcune importanti compagnie aeree cargo globali come CargoLux (27) e Lufthansa Air Cargo (13 aerei). Raggiungendo quota 70 il prossimo anno, la compagnia arriverebbe dunque a una consistenza della flotta simile a quella di DHL e di China Airlines Cargo (71 mezzi), proprio mentre è ragionevole ipotizzare che altri competitor decidano di dismettere parte del proprio parco mezzi.
Il report prosegue affermando che, sebbene alcuni studi ipotizzino che Amazon Air possa avere 100 mezzi attivi nel suo hub del Kentucky, sia più probabile che la flotta arrivi a 200 unità da qui a 7-8 anni, e che anzi questa sia un’ipotesi prudenziale considerando che l’ambizione della società è quella di dotarsi di un network dalla portata globale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY