Tornano a segno più le spedizioni aeree europee
Il Black Friday e il Singles Day (ricorrenza festeggiata con lo shopping, diffusa perlopiù in Asia) hanno contributo a risollevare le sorti delle spedizioni aeree globali dello scorso novembre. Il mese, secondo le rilevazioni di IATA, si è chiuso con un calo dell’1,1% della domanda (in termini di freight tonne kilometers (FTK) rispetto al suo […]
Il Black Friday e il Singles Day (ricorrenza festeggiata con lo shopping, diffusa perlopiù in Asia) hanno contributo a risollevare le sorti delle spedizioni aeree globali dello scorso novembre. Il mese, secondo le rilevazioni di IATA, si è chiuso con un calo dell’1,1% della domanda (in termini di freight tonne kilometers (FTK) rispetto al suo corrispettivo del 2018. Performance che porta il novembre 2019 ad essere sì l’undicesimo mese consecutivo a segno meno rispetto a questo valore, ma anche quello dall’andamento migliore dal marzo precedente (in ottobre la flessione era stata del 3,5%).
Particolarmente buono il risultato del Vecchio Continente, che torna in positivo dopo sei mesi segnando un +2,6% in termini di FTK (in ottobre il dato era negativo, pari al -1,5%), mentre il load factor è su quota 56,9% (quello globale è pari al 49,6%). Secondo IATA alla performance positiva registrata dalle spedizioni aeree europee ha contribuito l’andamento, migliore del previsto, delle economie di alcuni paesi dell’area.
Leggi il report completo sul sito di IATA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY