Stop Ue da luglio ai voli ‘preighter’
Le difficoltà logistiche che nel 2020 avevano portato la European Union Aviation Safety Agency ad autorizzare i voli di aerei passeggeri con cargo in cabina (noti anche come preighter) con o senza sedili rimossi, non sussistono più e quindi questi viaggi non saranno più permessi dopo il 31 luglio 2022. Lo ha comunicato ieri la […]
Le difficoltà logistiche che nel 2020 avevano portato la European Union Aviation Safety Agency ad autorizzare i voli di aerei passeggeri con cargo in cabina (noti anche come preighter) con o senza sedili rimossi, non sussistono più e quindi questi viaggi non saranno più permessi dopo il 31 luglio 2022. Lo ha comunicato ieri la stessa agenzia, evidenziando che in ogni caso i via libera (o meglio, le esenzioni) concessi sinora, valutati caso per caso, erano stati pensati per avere una durata limitata ed erano stati rinnovati l’ultima volta alla fine dell’agosto dello scorso anno.
Con questa decisione, si avvia così a conclusione un’era delle spedizioni aeree, avviata per necessità quando il Covid-19 aveva costretto a terra la maggior parte dei voli passeggeri, privando il settore del fondamentale apporto della capacità belly cargo di questi mezzi. A seguito delle prime autorizzazioni, voli di questo genere sono stati via via utilizzati perlopiù per il trasporto, dalla Cina, di Dpi e poi anche per altre merci, ad esempio acquisti e-commerce.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY