Spedizioni aeree da e per l’Europa in netto calo nella prima metà di agosto
Sull’andamento nel settore delle spedizioni aeree globali ad agosto un primo riscontro è stato offerto in questi giorni da WorldAcd. Dall’analisi di circa 350mila operazioni settimanali, la società ha fatto sapere di avere osservato nelle prime due settimane del mese un graduale declino della domanda, che contrasta con il recupero invece visto nella seconda metà […]
Sull’andamento nel settore delle spedizioni aeree globali ad agosto un primo riscontro è stato offerto in questi giorni da WorldAcd.
Dall’analisi di circa 350mila operazioni settimanali, la società ha fatto sapere di avere osservato nelle prime due settimane del mese un graduale declino della domanda, che contrasta con il recupero invece visto nella seconda metà di luglio. Il confronto tra i due periodi più precisamente evidenzia un calo dell’1% dei noli, del 5% dei volumi (in peso tassabile) e un aumento dell’1% della capacità.
In particolare nella 32esima settimana dell’anno, quella dall’8 al 14 agosto, la tendenza si è acuita, con un calo ulteriore del 5% dei volumi rispetto a quella precedente.
Puntando l’attenzione sulla domanda, gli analisti hanno sottolineato in particolare l’andamento negativo del mercato europeo. A calare sono state le spedizioni da e per l’Africa (le prime in diminuzione del 14% e le seconde del 10% nelle prime due settimane di agosto).
Ma il declino è stato osservato anche nelle operazioni da e per le altre regioni del mondo. Nella prima metà di agosto, il traffico cargo aereo in uscita dall’Europa ha vissuto un decremento medio del 7% rispetto alle ultime due settimane di luglio (in flessione del 5% invece rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). Su quello in entrata in particolare è particolarmente pesante la flessione dell’8% per le spedizioni in arrivo dal mercato dell’Asia Pacifico.
Spostando lo sguardo su questa regione, pure si nota una flessione generalizzata del 5% del traffico in uscita nella prima metà di agosto (-3% quello diretto in Nord America), con volumi che invece rispetto allo stesso periodo del 2021 risultano in diminuzione del 19%.
Confrontando le prime due settimane dell’agosto 2022 con l’analogo periodo del 2021, WorldAcd sottolinea anche come i noli in media risultino superiori dell’8% (a fronte di un calo del peso tassabile dell’11% e di un incremento di capacità dell’8%), per effetto del costo maggiore del carburante che, nonostante una leggera diminuzione, resta superiore dell’80% a quello registrato un anno prima.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY