Spedito da Malpensa un carico eccezionale di tubi a bordo di un Antonov 124

L’aeroporto varesotto di Malpensa è stato nei giorni scorsi protagonista di una spedizione eccezionale per la quale è stato necessario noleggiare un aereo full cargo Antonov 124. Il carico era rappresentato da nove tubi, di lunghezza ciascuno pari a 13 metri e del peso singolarmente di 12,5 tonnellate, che dall’Italia sono decollati alla volta di Dubai (aeroporto Dubai World Central), con scalo intermedio in Turchia per rifornimento.  

Le società di spedizioni coinvolte sono state Tuvia Italia e la controllante Kerry Logistics mentre come noleggiatore dell’Antonov figura formalmente la tedesca Air Partner International GMBH, azienda parte di un gruppo internazionale presente anche in Italia con la Air Partner Srl di Milano. 

L’handler aeroportuale che prestato supporto per le operazioni d’imbarco era la società Airport Handling che per le operazioni d’imbarco ha utilizzato il fiore all’occhiello delle sue attrezzature di terra, vale a dire il loader Atlas K5 AMSS.

Commentando il positivo esito finale di questo lavoro il General manager di Tuvia Italia, Cris Palman, ha scritto su LinkedIn: “Cosa fare se un cliente il 28 di dicembre, quando hai già le valige pronte, chiede di spedire 9 tubi, 12,5 metri di lunghezza, quasi 100 tonnellate che devono arrivare entro una settimana a Dubai? Se hai la fortuna come me di dirigere un’Azienda come TUVIA ITALIA S.P.A. , basta rispondere “nessun problema”. 24 ore per trovare, noleggiare, siglare un contratto per la messa a disposizione di un Antonov AN124, il secondo più grande aereo al mondo 69mt di lunghezza ed un’altezza di 20 metri. Tutto lo staff pronto per organizzare ritiri in Germania della merce, imballi ad hoc per la spedizione, gestione degli spazi aeroportuali, espletazione delle formalità doganali. Risultato? La merce è stata consegnata nei tempi previsti con grandissima soddisfazione del nostro cliente. Grazie ai colleghi che hanno collaborato a questa performance straordinaria lavorando 24 ore al giorno dimenticandosi delle festività nel nome della passione per questo lavoro meraviglioso e del divertimento che sempre è stato e sempre sarà il valore fondamentale di questa Azienda.”