Sequestrate tre spedizioni ‘animali’ illecite a Malpensa

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha reso noto che i suoi funzionari e i militari della Guardia di Finanza di Malpensa, durante i controlli volti a contrastare i traffici illeciti di specie protette dalla Convenzione di Washington (che regolamenta il commercio internazionale, per qualsiasi scopo, di talune specie animali e vegetali) hanno individuato tre spedizioni illecite.
In particolare, è stata sequestrata una pelliccia di giaguaro, proveniente da Portici (Napoli) e destinata in Cina, con conseguente denuncia del responsabile alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Busto Arsizio.
Sono, inoltre, stati rinvenuti un Blue Coral, un tipo di corallo che prende il nome dal colore blu del suo scheletro, proveniente dagli Stati Uniti d’America e destinato a Bari, e una borsa in “Alligator Mississippiensis”, proveniente dal Giappone e indirizzata a Milano.
In entrambi i casi si è provveduto ad effettuare il sequestro amministrativo e la segnalazione dei destinatari alle Autorità competenti.