Sei incidenti aerei cargo fatali nel 2019
Sono sei gli incidenti fatali – ovvero che hanno portato alla perdita totale del mezzo – occorsi ad aerei cargo nel corso del 2019. La statistica è fornita dall’Aviation Safety Network, ente privato nato nel 1996 proprio con lo scopo di monitorare incidenti e approfondire tematiche di sicurezza relativamente al settore aereo, sia commerciale sia […]
Sono sei gli incidenti fatali – ovvero che hanno portato alla perdita totale del mezzo – occorsi ad aerei cargo nel corso del 2019. La statistica è fornita dall’Aviation Safety Network, ente privato nato nel 1996 proprio con lo scopo di monitorare incidenti e approfondire tematiche di sicurezza relativamente al settore aereo, sia commerciale sia militare.
Il caso forse più noto è quello del Boeing 767 Freighter operato da Atlas Air per conto di Amazon Prime Air. Lo scorso 23 febbraio l’aereo precipitò nelle acque della Trinity Bay, in Texas, mentre stava per atterrare al George Bush Intercontinental Airport. Nello schianto persero la vita tutte le tre persone che si trovavano a bordo, tra piloti e membri dell’equipaggio. Oltre a questo, sono ben tre gli episodi conslusisi con un “hull-loss” che hanno avuto luogo negli USA. Lo scorso 8 febbraio un Convair C-131B Samaritan operato da Conquest Air Cargo, impegnato in un volo tra il Miami-Opa Locka Executive Airport (OPF) e Nassau, alle Bahamas, è precipitato nell’Atlantico, mentre l’11 settembre un Convair CV-440 operato da Ferreteria e Implementos San Francisco si è schiantato, prendendo poi fuoco, nei pressi del Toledo-Express Airport, in Ohio, uccidendo il pilota e il suo assistente. Un altro incidente ha interessato un Cessna 208B Super Cargomaster operato da Martinaire, che è precipitato al suolo lo scorso 9 dicembre pochi minuti dopo il decollo dal George Bush Intercontinental di Houston, in Texas.
L’incidente più grave in termini di perdita di vite umane è però quello che lo scorso ottobre ha coinvolto un Antonov An-12, in volo per conto della Ukraine Air Alliance tra Vigo, in Spagna, e Lviv, in Ucraina, con destinazione finale Bursa, in Turchia. Il velivolo, carico di 13.000 kg di parti di ricambio di automobili, si è schiantato a terra durante l’ atterraggio nello scalo ucraino, uccidendo i cinque membri dell’equipaggio. Un sesto episodio fatale si è verificato in Indonesia: lo scorso settembre un DHC-6-400 Twin Otter operato da Caropediem Aviation per conto di Rimbun con a bordo tre membri dell’equipaggio, un passeggero e un carico di 1,7 tonnellate di riso è stato perso dai radar. L’aereo è stato poi localizzato alcunie settimane più tardi, schiantato contro una montagna.
Nel complesso, con I suoi sei incidenti fatali per aerei impegnati nel trasporto merci, il 2019 è stato l’anno peggiore dal 2014, quando le perdite totali furono 10. Nella classifica dell’ Aviation Safety Network, che risale fino al 1942, l’anno peggiore per il segmento cargo è però il 1977, quando vennero ‘persi’ 21 aeromobili.
Consulta le statistiche della ASN e l’elenco degli incidenti fatali occorsi nel 2019
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY