ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
Segnali positivi sulla continuità operativa di AlisCargo
Mentre la sua licenza a operare resta sospesa, arrivano però segnali positivi rispetto alla eventuale ripresa delle attività di AlisCargo. CPaT, società statunitense – la sede è a Houston, in Texas – che fornisce formazione a distanza a varie realtà del settore dell’aviazione, ha infatti annunciato ieri di avere siglato con la compagnia che fa […]
Mentre la sua licenza a operare resta sospesa, arrivano però segnali positivi rispetto alla eventuale ripresa delle attività di AlisCargo. CPaT, società statunitense – la sede è a Houston, in Texas – che fornisce formazione a distanza a varie realtà del settore dell’aviazione, ha infatti annunciato ieri di avere siglato con la compagnia che fa capo ad Alcide Leali un contratto per fornire materiale didattico e accesso a corsi personalizzati, in particolare relativi ad aerei Boeing 767, alcuni dei quali dedicati ai piloti dei mezzi.
In queste ore Alis Cargo ha inoltre avviato una ricerca di personale per un Compliance Auditor & Safety Officer, da impiegare full time a Malpensa.
Secondo quanto emerso nei mesi scorsi, la compagnia italiana – che aveva avviato le operazioni come vettore solo cargo nell’estate del 2021– si era trovata in cattive acque con la messa al bando in Europa dei voli preighter e in generale con il venir meno delle restrizioni anti-Covid che aveva reso anti-economiche le operazioni di questo tipo. Da lì la decisione di restituire i mezzi noleggiati e quella di chiedere a Enac la sospensione delle licenze operative. Secondo vari rumors emersi successivamente, la società si sarebbe mossa da allora cercando da un lato di contenere i costi operativi e dall’altro progettando un ritorno in pista. A questo scopo, secondo quanto riportato da Loadstar, avrebbe sondato il terreno per ottenere risorse finanziarie da alcuni istituti bancari, con l’obiettivo di ripartire il prima possibile con un 767F (e successivamente con una seconda unità dello stesso tipo), ovvero lo stesso tipo di aereo per il quale avrebbe ora acquistato corsi formativi.