Sea indaga la qualità del servizi cargo di Malpensa
Al via un questionario rivolto alle diverse categorie di utenti che sfruttano lo scalo
Sea, la società di gestione dei due aeroporti milanesi, ha lanciato un questionario on line con lo scopo di indagare quale sia la qualità percepita del servizio offerto nel cargo a Malpensa.
Rivolta a compagnie aeree, agenti doganali, spedizionieri e autotrasportatori, l’indagine, disponibile on line qui e attiva fino al 12 luglio, tocca diversi temi e per molti di questi invita a esprimere non solo una valutazione complessiva ma anche singole, relative cioè ai diversi operatori presenti (es. Alha, Mle, etc.). Tra gli aspetti posti sotto osservazione nel questionario sono presenti quello della sicurezza del volo e delle spedizioni, quello della safety delle persone, così come quello della tutela delle merci rispetto a furti e ammanchi. L’indagine analizza poi i servizi, invitando gli operatori a valutarne la regolarità (tempi di attesa, affidabilità delle operazioni, servizi di sportello, tempi per la disponibilità delle merci in arrivo). Tra i temi affrontati anche quello della qualità di infrastrutture e gli impianti presenti presso gli handler merci, dei servizi aggiuntivi, della segnaletica esterna, delle comunicazioni, della professionalità degli operatori, nonché dell’accessibilità stradale.
Segnalando l’avvio dell’indagine ai propri soci, Anama l’ha descritta come “una opportunità importante per esprimere l’opinione delle imprese di spedizioni sul livello di qualità dei servizi cargo in aeroporto e dotare gli enti competenti e il gestore aeroportuale di dati e statistiche che possano supportare la pianificazione di strategie a beneficio dell’efficienza dei servizi che tutti gli attori della filiera sono chiamati ad assicurare all’import-export nazionale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY