Sea aggiudica la riconfigurazione dell’Area Cargo 700 di Malpensa
L’intervento ha lo scopo di supportare la crescita del comparto merci
Sea ha aggiudicato gli interventi di riconfigurazione dell’Area Cargo 700 dell’aeroporto di Malpensa, che in particolare prevedono la creazione di sei aree di stazionamento per gli aeromobili del comparto merci, la realizzazione di una nuova dorsale di distribuzione statica del carburante (HRS – Hydrant Refuelling System) e altre opere collaterali. L’appalto, andato a una Rti tra Impresa Edile Stradale Artifoni (mandataria), Impresa Milesi Geom. Sergio (mandante) e Sfe Elettroimpianti Srl, ha un valore di circa 12,26 milioni di euro.
Secondo la relazione pubblicata dalla stessa Sea, società che gestisce lo scalo di Malpensa e quello di Linate, gli interventi più nel dettaglio “prevedono la riconfigurazione delle aree di stazionamento attraverso la creazione di 6 aree di stazionamento del tipo Multiple Apron Ramp System (Mars) in configurazione Power In-Push Back (Pipo) aventi caratteristiche omogenee e tali da poter accogliere tutti gli aeromobili del comparto cargo […] senza limitazioni specifiche e prevedendo un modulo che al massimo possa accogliere due aeromobili classe F (B748) in contemporanea”.
Tali opere, scrive ancora Sea, “consentiranno di supportare la crescita che il comparto cargo sta registrando, incrementando l’efficacia dei servizi a terra e favorendo una gestione flessibile del traffico aeromobili”, permettendo di passare “da 17 aree di stazionamento, la cui configurazione comporta criticità, ad un numero di lead-in pari a 30”.
L’appalto prevede anche una riorganizzazione dell’ubicazione delle aree attrezzature in posizione più prossima alla viabilità lato Sud, con lo scopo di massimizzare lo spazio disponibile frontalmente agli aeromobili e, in particolare, favorire il caricamento delle merci dalla prua.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY