Sea, 2i Aeroporti e Skyports lanciano la jv Vega per la mobilità aerea avanzata
La società dedicata punta allo sviluppo di aero-taxi, anche per merci, a partire dalla relazione Milano città – Malpensa
Si è riunito lo scorso 8 ottobre per la prima volta il Consiglio d’Amministrazione di Vega – l’acronimo sta per Vertical Gateway – società di nuova costituzione dedicata allo sviluppo dell’Advanced Air Mobility (Aam) in Italia, con focus iniziale su Milano e Lombardia.
I soci della nuova realtà sono Sea, Skyports, azienda attiva nelle infrastrutture dei vertiporti per l’industria dell’Aam e 2i Aeroporti, e piattaforma aeroportuale in Italia controllata da F2i, Fondi Italiani per le Infrastrutture e da Ardian Infrastructure. Il Cda è guidato da Alessandro Fidato (Sea), nelle vesti di presidente al fianco del Ceo Paolo Maria Capello. Del board fanno parte anche Damian Kysely (Skyports), Laura Pascotto (F2i) eChiara Dorigotti (Sea Prime).
Vega – spiega una nota di Skyports – si propone di introdurre soluzioni innovative e sostenibili per lo spostamento di persone e merci in ambito urbano ed extraurbano, utilizzando aeromobili elettrici e ibridi a decollo e atterraggio verticale, aprendo la strada a servizi di aero-taxi.
Il primo obiettivo di Vega sarà il lancio di operazioni tra Malpensa e il centro di Milano. Successivamente la società si allargherà al resto della Lombardia per poi potenzialmente estendere le attività in altre regioni italiane.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY