Sarà Air France Klm a gestire Cma Cgm Air Cargo

Quella che doveva essere una nuova compagnie aerea all cargo direttamente controllata e gestita dal vettore marittimo Cma Cgm opererà in realtà come una sorta di divisione di Air France Klm. Lo ha rivelato il magazine britannico The Loadstar spiegando che, l’accordo fra i due vettori annunciato a metà maggio, vedrà in realtà il gruppo armatoriale delegare alla compagnia aerea di bandiera francese tutta la gestione commerciale della sua attività abdicando di fatto alla mission di entare sul mercato come un nuovo player indipendente nel trasporto aereo merci. Motivo per cui anche Mark Sutch, un esperto del cargo aereo proveniente da Cathay Pacific Cargo, ha fatto le valigie poco tempo dopo aver creduto nel progetto di Cma Cgm Air Cargo.

La neonata compagnia aerea al momento ha ricevuto tre aeromobili (un A330F e due Boeing 777F) attivi sulle rotte fra Europa e Medio Oriente oppure Europa – Stati Uniti.

Secondo alcuni osservatori, se questo sarà effettivamente lo scopo della partnership annunciata a maggio, Cma Cgm diventerebbe a tutti gli effetti solo un capacity provider per Air France rinunciando a perseguire un progetto stand alone che sembrava essere la mission iniziale.

Entro il prossimo 1 dicembre le due società francesi alzeranno il velo sui dettagli delle sinergie e delle partnership annunciate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY