Rivelati i primi dettagli sul progetto di un polo cargo all’aeroporto di Comiso
Il progetto di diversificare l’attività dell’aeroporto siciliano di Comiso (Ragusa) aprendo anche ai voli per il trasporto merci sta muovendo i primi passi e Gianni Scapellato, colui che è stato incaricato di redigere un primo studio di pre-fattibilità, ha rivelato alcuni dettagli di quello che potrebbero essere alcune basi del lavoro da svolgere. “Comiso […]
Il progetto di diversificare l’attività dell’aeroporto siciliano di Comiso (Ragusa) aprendo anche ai voli per il trasporto merci sta muovendo i primi passi e Gianni Scapellato, colui che è stato incaricato di redigere un primo studio di pre-fattibilità, ha rivelato alcuni dettagli di quello che potrebbero essere alcune basi del lavoro da svolgere.
“Comiso deve caricare più tipologie di merce, avente direzioni diverse, in uno o due aerei ed inviare questi in un hub (ad esempio Milano Malpensa). Da lì la merce sarà poi caricata su altri aerei diretti in tutto il mondo. Non possiamo certo permetterci di inviare un aereo in ogni destinazione, che poi rischierebbe di tornare vuoto, dato che la Sicilia non ha grandi numeri in quanto ad importazione” ha detto Scapellato parlando pubblicamente a un convegno organizzato da Pd locale e dedicato al tema del rilancio dell’aeroporto. “Gli imprenditori locali – ha aggiunto – non debbono solo chiedersi ‘quanto mi costa spedire l’uva o il pomodoro in Germania’, ma quanto posso guadagnarci se lo vendo, ad esempio, in Olanda, in Russia, in Arabia Saudita. Lì i prodotti di questa terra sono molto apprezzati e acquistati a prezzi che garantiscono guadagni interessanti. Di contro, da Milano l’aereo potrebbe tornare carico di prodotti, ad esempio, acquisti on-line fatti dai cittadini di tutta la Sicilia. Ad oggi, infatti, per ricevere un bene acquistato on line si deve aspettare almeno 4 giorni, mentre nel resto d’Italia arrivano in uno. Considerando le grandi potenzialità dell’e-commerce, è chiaro che parliamo di un settore in continua crescita”.
Leggi di più su Ragusa Oggi
Leggi su AIR CARGO ITALY l’articolo “L’Aeroporto di Comiso scommette sul cargo”