Rinnovato (dopo 20 anni) il contratto aziendale di Poste Air Cargo

“Esprimiamo soddisfazione per il rinnovo del contratto collettivo aziendale di lavoro del personale di terra di Poste Air Cargo, un risultato che i lavoratori aspettavano da più di 20 anni”. Lo hanno affermato Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, spiegando il nuovo “per la prima volta introduce il welfare aziendale con la stipula di una polizza sanitaria per tutti i dipendenti”.
Per le organizzazioni sindacali la stipula del nuovo Ccal metterà i lavoratori al riparo “da eventuali interpretazioni aziendali tutti quegli istituti che costruiscono le retribuzioni, mantenendo invariate le condizioni di miglior favore per il personale attualmente in servizio, rispettando i minimi previsti dal contratto nazionale di settore”.
Le tre sigle sindacali hanno aggiunto di voler replicare questa impostazione “in tutti i rinnovi contrattuali del settore, in attesa di una disciplina normativa che ponga un limite ai troppi contratti pirata ed ai regolamenti unilaterali nel trasporto aereo”. Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno infine annunciato che, per quel che riguarda nello specifico Poste Air Cargo, il loro prossimo obiettivo è il “rinnovo del contratto aziendale dei piloti, superando proprio quelle resistenze che vengono dalle piccole rappresentanze sindacali autonome”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY