//Pubblicato l’Annuario 2017 su commercio estero e attività internazionali delle imprese italiane

Pubblicato l’Annuario 2017 su commercio estero e attività internazionali delle imprese italiane

2017-07-13T12:16:39+00:00 13 luglio 2017, 12:16 pm|Categories: Ricerche & Studi|Tags: , , , , , , , , |

Nel 2016 è aumentata dal 2,82 a 2,94% la quota di mercato dell’Italia sulle esportazioni mondiali di merci (misurata in dollari). L’Italia ha fatto registrare una crescita del valore in euro delle merci esportate (+1,2%) e una riduzione di quelle importate (-1,3%). Queste dinamiche determinano un ampliamento dell’avanzo commerciale (9,7 miliardi in più rispetto al 2015) che raggiunge i 51,5 miliardi di euro, il surplus più elevato del decennio 2007-2016. Al netto dei prodotti energetici, l’avanzo sale a 77,9 miliardi di euro.

Queste sono alcune delle statistiche che aprono la 19ma edizione dell’Annuario statistico “Commercio estero e attività internazionali delle imprese”, frutto della collaborazione fra l’Istat e l’Ice (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane). La ricerca presentata oggi fornisce un quadro aggiornato e ulteriormente ampliato sulla struttura e la dinamica dell’interscambio di merci e servizi, sui flussi di investimenti diretti esteri, nonché sulla struttura e le attività realizzate dai principali “attori” presenti sul territorio nazionale: operatori e imprese esportatrici e importatrici, multinazionali a controllo nazionale ed estero.

L’Annuario, dalla scorsa edizione consultabile esclusivamente on-line tramite un sito dedicato (www.annuarioistatice.it), mette a disposizione degli utilizzatori circa 1.000 tavole statistiche e grafici da visualizzare e riutilizzare per elaborazioni personalizzate, percorsi di navigazione ragionati che conducono in modo intuitivo ai dati di interesse, una guida alla lettura con gli aspetti metodologici e i principali indicatori oltre a un’intera sezione dedicata alla cartografia interattiva.
Tra le innovazioni introdotte nei contenuti informativi dell’edizione 2017 si segnalano due nuove tavole statistiche sulla struttura e la performance economica delle imprese esportatrici. Entrambe le tavole approfondiscono l’analisi dei differenziali di produttività tra imprese esportatrici e non esportatrici, la prima tiene conto della differente propensione all’export delle imprese esportatrici mentre la seconda considera le imprese che sono attive sia all’export che all’import.

Leggi la versione completa dell’Annuario 2017 – COMMERCIO ESTERO E ATTIVITÀ
INTERNAZIONALI DELLE IMPRESE

Leggi la sintesi: nota per la stampa 

Leave A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: