Ricavi cargo aereo su del 20% nel primo semestre 2020
Il peculiare contesto di mercato che si è venuto a creare nel settore delle spedizioni aeree nei primi sei mesi dell’anno si è tradotto per gli operatori in un incremento dei ricavi pari al 21% (in dollari), causato in particolare dalla contrazione di capacità che si è verificata globalmente dalla metà di marzo. Lo sostiene […]
Il peculiare contesto di mercato che si è venuto a creare nel settore delle spedizioni aeree nei primi sei mesi dell’anno si è tradotto per gli operatori in un incremento dei ricavi pari al 21% (in dollari), causato in particolare dalla contrazione di capacità che si è verificata globalmente dalla metà di marzo.
Lo sostiene l’ultima analisi di WorldACD, secondo la quale nello stesso intervallo di tempo – descritto come “la più folle metà anno del settore del cargo aereo” – i volumi trasportati siano stati inferiori del 18% a quelli del primo semestre 2019. In particolare quelli che hanno avuto l’area MESA (Middle East & South Asia) e l’Europa come origine hanno sofferto di più, con cali rispettivamente del 32 e del 22%. Relativamente al traffico in ingresso, il Vecchio Continente risulta aver perso invece il 16%.
Dall’altro lato però in media i noli per kg a livello globale sono stati superiori del 48% a quelli del primo semestre del 2019. Nel dettaglio, l’incremento è stato pari al +76% per la zona dell’Asia pacifica, e addirittura al +136% per le spedizioni in uscita dalla Cina. La crescita più contenuta è stata invece quella dell’America Latina, dove i noli sono aumentati in media del 10%.
Queste dunque le tendenze rilevate in media nel primo semestre dell’anno, e che però, secondo WorldACD, sono un po’ mutate nell’ultimo mese del periodo in questione. Tra maggio e giugno, i volumi trasportati a livello globale hanno infatti visto un incremento pari al 3,5%, mentre parallelamente gli operatori hanno avuto un calo medio dei ricavi del 19% rispetto al mese precedente, insieme a un decremento dei rendimenti medi (yields) del 21%.
Anche secondo le previsioni di IATA, il 2020 e il 2021 saranno ottime annate per il settore delle spedizioni aeree delle merci dal punto di vista dei ricavi delle compagnie. L’associazione ha previsto per quest’anno un volume d’affari complessivo di 110,8 miliardi (dai 102,4 del 2019) e per il 2021 un incremento del 25%, per un totale di 138 miliardi complessivi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY