Quality Award Italy di Anama: ecco tutti i vincitori

Anche quest’anno Anama (associazione agenti merci aeree) ha assegnato i propri ‘oscar’ in occasione dei Quality Award Italy che si sono tenuti nella scenografica cornice dell’Alcatraz di Milano.

Di fronte ad una platea di quasi 500 ospiti tra spedizionieri, rappresentanti di compagnie aeree, Gsa, handling agents e stakeholder vari, la presidente uscente (nonché cantante) Marina Marzani, ha assegnato i seguenti riconoscimenti.

MIGLIORE GSA 2018 (General Sales Agent)
1. ATC/ADP
2. Air Cargo I.A.S.
3. Air Logistics

MIGLIORE HANDLER IN & OFF AIRPORT 2018
1. ALHA
2. Beta Trans
3. Freschi & Schiavoni

PREMIO FLOWN AS BOOKED 2018
1. Emirates SkyCargo
2. Qatar Airways
3. Alitalia Cargo

CUSTOMER SATISFACTION 2018
1. Emirates SkyCargo
2. Qatar Airways
3. Lufthansa Cargo

PREMIO ALL SERVICES 2018
1. Qatar Airways
2. Emirates SkyCargo
3. Lufthansa Cargo

QUALITY OVERALL PERFORMANCE 2018

1. Qatar Airways
2. Cargolux
3. AirBridgeCargo

Il premio OVERALL, forse il più ambito dai vettori aerei perché racchiude in un unico riconoscimento il meglio dei servizi offerti ai caricatori, nel 2017, per la prima volta nella storia dei Quality Award Italy, non era stato assegnato in polemica per gli elevati rincari nelle tariffe delle spedizioni aeree avvenuto quell’anno.

Il tema della serata dei Quality Award Italy 2018 era New York (prima destinazione in termini di volumi dell’export italiano) e per questo un premio speciale sponsorizzato da WTC Malpensa Airport è stato assegnato ad Alitalia perché, con quattro voli giornalieri, è la compagnia che offre la frequenza giornaliera più elevata.

Anche il vettore all cargo Cargolux ha ricevuto un riconoscimento speciale perché da almeno un decennio collega regolarmente l’aeroporto di Malpensa con lo scalo JFK negli Usa garantendo elevata capacità di trasporto aereo merci sulla rotta.

Fra gli spedizionieri, invece, è Savino Del Bene il player di mercato che nel 2018 ha spedito il maggior quantitativo di merci fra l’Italia e New York.

Infine una targa speciale è stata consegnata anche a Luca Castigliego, consigliere di Anama e amministratore della società Sotrade Srl prossimo alla pensione, per il contributo dato alla professione nei decenni passati e per l’attiva partecipazione al mondo associativo.