Qatar Airways e Japan Airlines si alleano nel cargo
Obiettivo quello di integrare i rispettivi network, anche grazie al prossimo avvio di una nuova relazione merci tra Doha e Tokyo
Qatar Airways Cargo, divisione merci della compagnia emiratina, e Japan Airlines hanno annunciato la sigla di un Memorandum of Understanding che ha l’obiettivo di rafforzare la partnership già esistente tra le due e migliorarne l’offerta.
La firma segue l’avvio, all’inizio di quest’anno, di un nuovo volo passeggeri di Japan Airlines che collega quotidianamente Tokyo, dall’aeroporto di Haneda, all’Hamad International Airport di Doha. A questa iniziativa, hanno annunciato ora i due partner, ne seguirà una simile dedicata alle merci, ovvero il lancio il prossimo anno di un servizio di Qatar Airways Cargo tra lo stesso scalo di Doha e l’aeroporto di Narita, pure a Tokyo.
Secondo le due compagnie, l’accordo punta a snellire le operazioni di trasferimento della merce tra i due carrier, assicurando quindi alla clientela processi più efficienti. Le due parti “incrementeranno la collaborazione nell’ottimizzare i rispettivi network e puntano a estendere la cooperazione ad altri campi”, hanno aggiunto. Più nel concreto, i due vettori mirano a migliorare i flussi tra le regioni servite dall’uno e dall’altro.
Negli ultimi 12 mesi, aggiungono Qatar Airways Cargo e Japan Airlines, l’interscambio di import ed export gestito da entrambe da e per il Giappone è ammontato a 4.462 tonnellate, un volume che le due compagnie prevedono di incrementare nei prossimi anni grazie all’accordo e al loro impegno nella partnership.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY