Qatar Airways Cargo fa rotta su Osaka e sospende Pittsburgh
Dopo avere ricevuto, alla fine dello scorso anno, 6 nuovi Boeing 777F, Qatar Airways Cargo ha inaugurato il 2020 con l’annuncio di un nuovo collegamento solo merci. Nei giorni scorsi QAC ha infatti svelato l’avvio di un servizio bisettimanale per Osaka (il cui primo volo è decollato il 14 gennaio da Doha) su cui sarà […]
Dopo avere ricevuto, alla fine dello scorso anno, 6 nuovi Boeing 777F, Qatar Airways Cargo ha inaugurato il 2020 con l’annuncio di un nuovo collegamento solo merci.
Nei giorni scorsi QAC ha infatti svelato l’avvio di un servizio bisettimanale per Osaka (il cui primo volo è decollato il 14 gennaio da Doha) su cui sarà impiegato un Boeing 777F che partirà dall’hub qatariota ogni martedì e venerdì arrivando in Giappone il giorno successivo, mentre nel ritorno è previsto uno scalo a Hong Kong. Nel paese asiatico Qatar Airways Cargo raggiunge già i due aeroporti di Tokyo, Haneda e Narita, verso i quali offre ogni settimana una capacità di carico belly di 250 tonnellate, che saliranno a 450 con i nuovi voli verso Osaka. Sulle rotte da e per il Giappone, spiega il vettore, sono trasportati solitamente beni general cargo, hi tech, elettronica, prodotti farmaceutici e deperibili.
Detto di questa aggiunta, va riferito anche che nel network di QAC è anche recentemente venuto a mancare un collegamento. AirCargoNews ha dato notizia della sospensione del volo con Pittsburgh, scalo che la compagnia raggiungeva da un paio d’anni. Un portavoce dell’aeroporto statunitense ha spiegato che lo stop dovrebbe essere temporaneo, e cioè valido solo per la durata del periodo di fuori stagione.
Passando all’andamento di QAC nel suo complesso, grazie alla presa in consegna dei sei nuovi B777F, va detto che per la compagnia il 2019 è stato un anno di forte espansione della sua rete di collegamenti, con l’apertura di nuove tratte cargo verso Almaty, Guadalajara e Singapore, mentre scali ad Hanoi e Singapore sono stati aggiunti alla sua rotta transpacifica tra Asia e Americhe. Da questo mese di gennaio sono inoltre attivi nuovi collegamenti solo merci con Bogotà, Lima, Santiago del Cile e Campinas, in Brasile. QAC si è inoltre sviluppata anche dal punto di vista economico-finanziario: nell’esercizio 2018-2019 il fatturato della divisione cargo, ha spiegato, è cresciuto del 16,8%, a fronte di un incremento della capacità di carico (in tonnellate disponibili per chilometro) dell’11,8%. E anche il 2020 si preannuncia come improntato allo sviluppo: ad aprile inizieranno le consegne di una serie di cinque nuovi Boeing 777F che Qatar Airways Cargo aveva ordinato lo scorso anno.
Leggi le note di Qatar Airways Cargo e l’articolo di AirCargoNews
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY