Qantas tornata in Italia con il volo trisettimanale Roma – Perth – Sidney
Qantas è tornata a raggiungere l’Italia dopo 19 anni. Questa mattina a Fiumicino è atterrato il nuovissimo B787-900 Dreamliner della compagnia australiana, sancendo così l’avvio di un collegamento con frequenza trisettimanale dallo scalo romano con Perth e quindi con Sidney. L’attesa ricomparsa nei cieli della Penisola del vettore è stata celebrata lunedì scorso con una […]
Qantas è tornata a raggiungere l’Italia dopo 19 anni. Questa mattina a Fiumicino è atterrato il nuovissimo B787-900 Dreamliner della compagnia australiana, sancendo così l’avvio di un collegamento con frequenza trisettimanale dallo scalo romano con Perth e quindi con Sidney.
L’attesa ricomparsa nei cieli della Penisola del vettore è stata celebrata lunedì scorso con una serata a tema aussie che si è svolta sulla spiaggia di Ostia, alla quale hanno partecipato i vari operatori coinvolti nella gestione del nuovo collegamento, fondamentale anche in chiave cargo. Tra loro Air Logistics Group, che opera come Gssa di Qantas in Italia dal 2004, e Alha, nelle vesti di Cargo Ground Handling Agent.
“Siamo entusiasti del ritorno di Qantas in Italia, il vettore riprende le operazioni con lo storico volo QF006 da Roma Fiumicino su Perth diretto, per continuare il suo viaggio alla volta di Sydney dopo meno di 2 ore di scalo” ha commentato in particolare al riguardo Marianna Quarticelli, Managing Director Italia di Air Logistics Group. Quarticelli ha voluto sottolineare come il ritorno del vettore si stato “molto ben accolto dai clienti spedizionieri in Italia” dato che “il servizio non ha pari in termini di transit time, soprattutto per le categorie merceologiche più sensibili, come le merci deperibili ed i prodotti farmaceutici, per i quali un volo non stop rappresenta il valore aggiunto”.
Nel dettaglio, il nuovo servizio Fiumicino (FCO) – Perth (PER) – Sydney (SYD) di Qantas verrà operato tre volte a settimana (nelle giornate di martedì, giovedì, domenica), con partenza dallo scalo romano alle 10.50, scalo a Perth alle 8.35 del giorno successivo, ripartenza alle 10.05 e arrivo a destinazione a Sydney per le 16.05. In particolare la merce con destinazione finale Sydney rimarrà a bordo dell’aeromobile, senza essere scaricata, e lo stesso aeromobile proseguirà per la destinazione finale dopo il refueling.
Lorenzo Schettini, amministratore delegato di Alha, ha definito il ritorno del vettore aereo “un importante segnale di ripresa per il cargo e più in generale per l’aeroporto di Fiumicino dopo due anni particolarmente difficili. Siamo onorati di essere stati scelti da una compagnia importante come Qantas”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY