Psa ha comprato Bdp International (attiva anche in Italia)
Il gruppo Psa, attivo in tutto il mondo nel terminalismo (soprattutto portuale), ha annunciato l’acquisizione di Bdp International, società statunitense – la base è a Philadelphia – che offre soluzioni logistiche end-to-end e nella gestione di supply chain complesse, al servizio in particolare dei settori chimico, industriale, dell’healthcare e del retail. L’accordo ha evidentemente una […]
Il gruppo Psa, attivo in tutto il mondo nel terminalismo (soprattutto portuale), ha annunciato l’acquisizione di Bdp International, società statunitense – la base è a Philadelphia – che offre soluzioni logistiche end-to-end e nella gestione di supply chain complesse, al servizio in particolare dei settori chimico, industriale, dell’healthcare e del retail.
L’accordo ha evidentemente una portata globale, considerando che la singaporiana Psa è presente con i suoi oltre 60 terminal (non solo portuali, ma anche interni) in 26 paesi e che Bdp ha 133 uffici in tutto il mondo. L’intesa coinvolgerà però inevitabilmente anche l’Italia: nella Penisola Psa è presente con i tre terminal portuali di Psa Sech, Psa Pra’ e Psa Vecon, mentre Bdp ha una controllata, Bdp Italia Srl, con sede a Segrate e operativa anche nelle spedizioni aeree. Il gruppo statunitense vanta inoltre un manager italiano, Gerry Famà, nella posizione di Vice President Worlwide.
Dal punto di vista formale l’accordo prevede che Psa International Pte rilevi il 100% delle azioni di Bdp International da Greenbriar Equity Group, private equity di New York che a sua volta le aveva acquistate tre anni fa. L’intesa è soggetta al via libera delle autorità competenti e alla definizione di ulteriori dettagli.
La controllata Bdp Italia Srl con sede a Segrate (Milano) nel 2020 aveva generato ricavi per circa 35 milioni di euro, un margine operativo lordo di 1,7 milioni e un utile netto di oltre 1,1 milioni di euro. Nel nostro Paese l’azienda presieduta da Yves Willy Gabriel Letange occupa (dato al 31 dicembre 2020) 38 persone, di cui 31 impiegati, 6 quadri e 1 dirigente. Nel suo ultimo bilancio Bdp Italia scriveva che per il 2021 la previsione è di realizzare un volume d’affari e un risultato economico in linea con quelli del 2020. Al 30 aprile scorso i ricavi risultavano però già in crescita del 14% rispetto allo stesso periodo del 2020.