Pronta al decollo la prima compagnia aerea solo merci del Vietnam
Il magnate vietnamita Johnathan Hanh Nguyen, presidente del gruppo Imex Pan Pacific Group che opera nella distribuzione e nella vendita retail di prodotti di lusso, ha lanciato Ipp Air Cargo, che si propone di essere il primo vettore aereo solo merci del paese. Una decisione presa – ha spiegato lo stesso Nguyen – dopo aver […]
Il magnate vietnamita Johnathan Hanh Nguyen, presidente del gruppo Imex Pan Pacific Group che opera nella distribuzione e nella vendita retail di prodotti di lusso, ha lanciato Ipp Air Cargo, che si propone di essere il primo vettore aereo solo merci del paese.
Una decisione presa – ha spiegato lo stesso Nguyen – dopo aver osservato il boom dei noli aerei che si è generato con la pandemia, andato soprattutto a vantaggio degli operatori stranieri dato che questi controllano l’88% del mercato del paese. “Se non avessi fatto niente, la domanda di trasporto aereo merci sarebbe rimasta congestionata e la volatilità dei prezzi avrebbe continuato a mettere in difficoltà l’import ed export nazionale” ha dichiarato.
Nel concreto secondo i piani del suo fondatore Ipp Air Cargo, avviata con un investimento di 100 milioni di dollari, opererà inizialmente con 5 aerei freighter, che saliranno a 7 nel secondo anno e a 10 entro il suo terzo anno di vita.
La compagnia debutterà con voli nazionali per poi espandersi alle rotte internazionali, e in particolare al servizio di spedizioni di prodotti e-commerce, ortofrutticoli e ittici. Sarà inoltre presente in 16 aeroporti regionali vietnamiti, cosa che la distinguerà dai vettori internazionali che invece fanno base solo ad Hanoi e a Ho Chi Minh City.
In alcuni di questi – ovvero quelli di Tan Son Nhat (l’aeroporto della ex Saigon), di Noi Bai (scalo di Hanoi), di Cam Ranh, di Da Nang, di Can Tho e di Long Thanh – il gruppo Ipp sta progettando inoltre di avviare dei centri logistici, che secondo Nguyen dovranno essere automatizzati e dotati di nastri trasportatori.
Lo sviluppo di maggiori connessioni aeree nel paese, ha aggiunto l’imprenditore, andrà peraltro a vantaggio anche degli stessi competitor esteri: Ipp ha infatti stimato che l’avvio della compagnia ridurrà la quota di mercato di questi vettori del 38%, ma allo stesso tempo grazie al numero più alto di relazioni farà crescere i volumi trasportati del 50%.
Relativamente infine all’avvio delle attività, Ipp Air Cargo, ha aggiunto Nguyen, partirà con i primi voli merci nazionali tre mesi dopo il rilascio della licenza di volo, cosa che secondo quanto riferisce Loadstar dovrebbe accadere a breve.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY