Primo scalo a Malpensa per un B747-8F di Qatar Airways
Ai più attenti osservatori di traffico aereo non è sfuggito che all’aeroporto di Malpensa ha fatto scalo domenica scorsa per la prima volta un Boeing 747-8F di Qatar Airways Cargo. Secondo quanto si apprende questo aeromobile non è ancora inserito nella rotazione regolare con lo scalo varesotto ma sarà una presenza fissa a Malpensa tutte […]
Ai più attenti osservatori di traffico aereo non è sfuggito che all’aeroporto di Malpensa ha fatto scalo domenica scorsa per la prima volta un Boeing 747-8F di Qatar Airways Cargo.
Secondo quanto si apprende questo aeromobile non è ancora inserito nella rotazione regolare con lo scalo varesotto ma sarà una presenza fissa a Malpensa tutte le domeniche di aprile in collegamento con l’aeroporto di Doha.
Ad oggi la presenza del vettore qatariota in Italia è così fatta: ogni settimana 9 collegamenti freighter e aerei 18 wide-body impiegati su Malpensa, 21 wide-body su Fiumicino, 7 wide-body su Venezia e 7 aerei passeggeri narrow-body su Pisa.
Qatar Cargo, che pochi giorni fa ha supportato il digital Air Cargo Day – Italy organizzato da Iata a Malpensa, nel 2018 ha visto aumentare del 18% i volumi di merci trasportate sul mercato italiano con picchi di crescita in particolare nella nicchia dei prodotti farmaceutici e dei deperibili.