Primi segnali di rallentamento del cargo aereo nel 2018
Nel mese di marzo il traffico cargo – misurato in freight tonne kilometers (FTK) – è cresciuto dell’1,7% rispetto allo stesso mese 2017. Si tratta di una cifra che è cinque punti percentuali inferiore rispetto al risultato di febbraio e la più bassa da 22 mesi a questa parte. L’aumento di capacità disponibile, misurata in […]
Nel mese di marzo il traffico cargo – misurato in freight tonne kilometers (FTK) – è cresciuto dell’1,7% rispetto allo stesso mese 2017. Si tratta di una cifra che è cinque punti percentuali inferiore rispetto al risultato di febbraio e la più bassa da 22 mesi a questa parte.
L’aumento di capacità disponibile, misurata in AFTK (available freight tonne kilometers), si è ridotto a un +4,4%, in diminuzione rispetto al +6,3% registrato a febbraio dell’anno in corso, e per la prima volta in 20 mesi la capacità di trasporto aereo merci è cresciuta più della domanda.
Lo dice l’ultimo report sul cargo di Iata (International air transport association) e relativo al mese di marzo del 2018. Il forte rallentamento della crescita è dovuto principalmente alla fine del ciclo di rifornimento, durante il quale le aziende hanno rapidamente aumentato il proprio inventario per venire incontro alla domanda inaspettatamente alta.
“È normale che la crescita rallenti alla fine di un ciclo di rifornimento. E’ evidente che ci troviamo di fronte a una situazione di questo tipo” ha spiegato Alexandre de Juniac, direttore generale e Ceo di Iata. “Guardando avanti rimaniamo ottimisti rispetto al fatto che la domanda cargo aumenterà complessivamente del 4-5% quest’anno. Ma ci sono obiettivamente dei venti contrari da affrontare. Il prezzo del petrolio sta risalendo pesantemente e l’andamento della crescita economica è irregolare. Il danno più grande potrebbe essere a livello politico. Il rafforzamento delle misure protezionistiche sarebbe un autogoal per tutti i Paesi coinvolti, in particolare Usa e Cina”.
Tutte le aree geografiche hanno registrato un rallentamento del traffico cargo nel mese di marzo, con l’eccezione dell’America Latina, unica regione a migliorare la propria performance rispetto al mese di febbraio, con un +15,5%, e dell’Africa, alle prese con una diminuzione del 3,4%.
In Nord America i volumi cargo hanno registrato una crescita del 3,9%; in Europa dell’1%; il Medio Oriente dello 0,8%, in linea con il generale indebolimento della regione negli ultimi mesi.
Leggi l’intero report sul cargo aereo a Marzo 2018 sul sito di IATA