Primi decolli di vaccini Pfizer negli Usa
Negli Stati Uniti sono iniziate le spedizioni aeree di vaccini anti-Covid prodotti da Pfizer. Come riportato da La Repubblica, infatti, “la United Airlines ha anticipato al Wall Street Journal di avere avviato un ponte aereo con decine di voli charter per la distribuzione di fiale con il prodotto della Pfizer, prima ancora che questo abbia […]
Negli Stati Uniti sono iniziate le spedizioni aeree di vaccini anti-Covid prodotti da Pfizer. Come riportato da La Repubblica, infatti, “la United Airlines ha anticipato al Wall Street Journal di avere avviato un ponte aereo con decine di voli charter per la distribuzione di fiale con il prodotto della Pfizer, prima ancora che questo abbia avuto l’approvazione definitiva della Food and Drug Administration (Fda), l’authority americana per i farmaci. Il trasporto è ormai in corso, per far sì che i primi quantitativi siano pronti, e lanciare i programmi di distribuzione e inoculazione non appena la Fda darà il suo via libera. I charter cargo della United sono operativi tra diversi scali americani e lo saranno presto tra gli Stati Uniti e l’Europa. Negli Stati Uniti collegano una fabbrica Pfizer nel Michigan con lo hub di Chicago e un deposito centrale nel Wisconsin, attrezzato per la conservazione del vaccino a temperature polari. Presto i jet della United collegheranno Chicago con due scali europei, Bruxelles e Karlsruhe”.
Sempre secondo quanto riportato dal quotidiano la United ha chiesto e ottenuto il permesso di caricare i suoi charter cargo con 7 tonnellate di ghiaccio chimico in polvere, un quantitativo molto più elevato dei limiti normalmente consentiti, per poter conservare i vaccini Pfizer alle temperature necessarie. La Federal Aviation Administration, che regola il trasporto aereo, ha offerto “sostegno ai piani della United”. Altre compagnie aeree Usa si stanno preparando a fare lo stesso, American Airlines è pronta con un programma di voli anche per il Sudamerica.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY