Presentato da Sea il progetto per la digitalizzazione del cargo a Malpensa
Fenix ha permesso allo scalo di realizzare nuovi applicativi nell’ambito dell’ecosistema Smart City delle merci
Nell’aeroporto di Malpensa è andato ieri in scena un incontro dal titolo “The Italian Rhine Alpine Pilot Site- Final Event”, dedicato alla presentazione dei risultati del pilota realizzato nello scalo nell’ambito del progetto europeo Fenix, volto a favorire l’interscambio e la condivisione di informazioni tra gli attori delle filiere logistiche che operano nelle reti Ten-T, con un budget di complessivi 60 milioni di euro.
Pari a 1,5 milioni di euro in particolare l’investimento portato avanti da Sea, società di gestione degli scali milanesi, negli ultimi tre anni, la quale ha scelto di sviluppare alcune nuovi applicativi nell’ambito dell’ecosistema digitale Smart City delle merci, operatioa già da alcuni anni a Malpensa.
Grazie a Fenix, spiega la stessa Sea, “sono state completate nuove applicazioni che permetteranno la digitalizzazione dei processi del ciclo di trattamento delle merci aeree, che coinvolgono tutti gli operatori della filiera logistica e che coprono tutte le principali aree operative della filiera (trasporti stradali e operazioni aeroportuali land-side, operazioni aeroportuali air-side, procedure doganali)”. Tra queste, Smart Clearance, Smart Unload, Smart Corridors, Smart Truck e Smart Move.
Secondo la società, le applicazioni sviluppate, “essendo scalabili ed interoperabili, potranno poi essere messe a disposizione di tutti gli aeroporti italiani in linea con gli obiettivi del Pnrr, a tutto vantaggio della transizione digitale e sostenibile del cargo aereo nazionale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY