Presentati in Italia da Alha e Mdg i nuovi imballi termici di Thermocon per il pharma
Illustrate di fronte a un’ampia platea di spedizionieri le soluzioni innovative offerte dal produttore tedesco i cui sistemi saranno disponibili sia a Milano che a Roma
Settala (Milano) – Un nuovo sistema d’imballaggio e trasporto di prodotti farmaceutici è stato presentato in Italia a un’ampia platea di spedizionieri da Alha e da Mdg Consulting. Si tratta di Thermocon, aziende tedesca specializzata nella produzione di imballaggi refrigerato e dei relativi elementi di raffreddamento. Gli imballaggi termici vengono utilizzati per la spedizione sicura a temperatura controllata di prodotti farmaceutici, biotech e industriali. La gamma di prodotti comprende imballaggi termici per il trasporto conforme Gdp di “ultimo miglio” verso le farmacie, fino a soluzioni per il trasporto aereo di pallet completi. Un apposito team si occupa dello sviluppo di sistemi su misura per il trasporto refrigerato, dalla progettazione termica alla costruzione e realizzazione di prototipi, fino ai test in camera climatica. Oggi il gruppo Schaumaplast, di cui Thermocon fa parte, è presente in tre sedi in Germania a cui si aggiungono stabilimenti in Polonia e negli Stati Uniti.
“Inizialmente l’idea è quella di dare al cliente un servizio completo, quindi non solo quello di rifornirlo di prodotti, ma anche di preparazione del prodotto; questo perché molti clienti non sono strutturati nella preparazione del prodotto” ha spiegato a AIR CARGO ITALY Marco Del Giudice, vertice della Mdg Consulting che opera come distributore in Italia. “Abbiamo quindi creato una partnership fra il produttore degli imballi, la Mdg, l’azienda che supporterà il freight forwarder nel trovare queste soluzioni, e poi con dei provider che preparano nei propri magazzini, che hanno lo stock del prodotto e lo preparano. Abbiamo creato una partnership con Air City a Roma, quindi a Magliana abbiamo uno stock che possiamo utilizzare per rifornire il centro-sud Italia, e poi a Truccazzano con Alha per servire tutto il Nord Italia”.
Proprio Alha Group, attraverso il proprio special products manager Carlo Salvucci, ha precisato che l’handler e operatore logistico “metterà la sua conoscenza e i suoi spazi a disposizione della clientela affinché possano essere assemblati questi contenitori; quindi presa la merce dal cliente direttamente e introdotta in questi contenitori particolari al fine di salvaguardare il prodotto farmaceutico fino alla consegna al cliente finale. Sono contenitori destinati espressamente al trasporto di prodotti farmaceutici che devono assicurare il mantenimento costante di una temperatura durante il trasporto”.
Alha “metterà a disposizione – ha spiegato Salvucci – sia le celle frigo, per poter fare pre-cooling o altre attività, sia tutto il personale preposto e addestrato a poter svolgere questo servizio. I contenitori possono essere utilizzati in qualsiasi tipologia di trasporto, anche via camion”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY