Poste Air Cargo compie 40 anni: fu fondata da Bud Spencer

Poste Air Cargo,  la compagnia aerea del gruppo Poste Italiane dedicata al trasporto merci, compie 40 anni.

L’house organ Poste News ricorda in un articolo che tutto era iniziato con Bud Spencer. “Il popolare attore napoletano – si legge – il 29 ottobre del 1981 fonda Mistral Air, sull’onda della sua passione per il volo. Nel 2002 la società viene acquisita da Poste Italiane, che ne completa la ristrutturazione nel 2019, dando vita a Poste Air Cargo e riposizionandone la ‘mission’ alla logistica e ai crescenti volumi dell’e-commerce: oggi Poste Air Cargo, 40 anni dopo, è la principale compagnia cargo italiana e anche la più longeva, con oltre 100 dipendenti”.

La flotta, recentemente ampliata, è composta attualmente di cinque Boeing 737 e due Atr 72 e connette un network notturno sette aeroporti italiani: Fiumicino (dove c’è la base operativa), Catania, Palermo, Cagliari, Lamezia Terme, Bari e Napoli, tutti a loro volta connessi con l’hub di Brescia-Montichiari. “Volando in Europa, nel bacino del Mediterraneo e nel Medio Oriente, sul mercato internazionale è il maggior charter italiano ed è l’unico operatore cargo che collega direttamente l’Italia a Israele con due voli a settimana che partono rispettivamente da Fiumicino e Malpensa” scrive Poste News.

Proprio la base logistica dell’aeroporto di Fiumicino è considerata ideale per servire agevolmente le destinazioni come l’area Balcanica, i paesi del Nord Africa (Il Cairo, Tunisi, Casablanca e Algeri in particolare) oltre che, sull’area mediorientale, anche la città di Beirut.

Poste Air Cargo, nel corso del 2020, “ha trasportato oltre 16.240 tonnellate di posta, pacchi e altro nel network, garantendo un indice di regolarità del 99,4% e di puntualità (a 15 minuti) dell’85%“.

Oltre a supportare le varie filiere logistiche del sistema produttivo, Poste Air Cargo ha recentemente  avviato il processo di certificazione Ceiv Pharma per essere così in grado di mettersi al servizio di un altro importante trasporto, quello dei prodotti farmaceutici, che la recente pandemia da Covid-19 ha reso più urgente e necessario.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY