Possibile interesse di Amazon per un polo logistico all’aeroporto di Brescia
Techbau, che in passato ha realizzato magazzini anche per il gruppo, ha messo gli occhi su un’area di 229mila mq nei pressi dello scalo
Lo sviluppo dell’aeroporto Gabriele D’Annunzio potrebbe passare anche dalla nascita di un polo logistico di Amazon nei suoi pressi. Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, sulle aree limitrofe allo scalo ha messo gli occhi Techbau, società di ingegneria e costruzioni che ha tra i suoi clienti anche il gruppo statunitense, la quale sarebbe interessata a una superficie di complessivi 229mila metri quadrati.
La realizzazione di un polo logistico nelle immediate vicinanze dell’aeroporto di Montichiari è una ipotesi vista di buon occhio dalla Provincia di Brescia ma non dal comune di Castenedolo, che si è detto contrario a uno “sviluppo incontrollato degli insediamenti della logistica”, auspicando il raggiungimento di un accordo politico e tecnico tra i comuni interessati dal progetto.
Favorevole invece il comune di Montichiari. Il sindaco, Marco Togni, alla testata ha ricordato come l’ente veda con favore una crescita organica, non frammentata, delle attività logistiche nei pressi dell’aeroporto, e di aver favorito a questo scopo la liberazione degli spazi della ex caserma Serini, situati però a maggior distanza dalle piste del D’Annunzio. Un altro spazio interessante per lo sviluppo di attività logistiche, secondo il Corriere, potrebbe essere quello di una ex cava compresa tra Ghedi e Castenedolo, un’area da 449mila metri quadrati in passato utilizzata per lo stoccaggio abusivo di auto, che potrebbe essere così recuperata a una funzione logistica permettendo un risparmio di suolo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
Il prossimo 8 marzo in programma il 2° Forum di AIR CARGO ITALY