ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
Possibile freno all’espansione cargo di Malpensa
Il Masterplan 2035 di Malpensa avrebbe ricevuto uno stop per quel che riguarda l’espansione della Cargo City. Lo riferisce il Consigliere comunale e presidente della Commissione Ambiente del Comune di Milano, Carlo Monguzzi, sulla sua pagina Facebook. In particolare secondo quanto riportato da Monguzzi, eletto nella lista Europa Verde Sala Sindaco e in passato anche […]
Il Masterplan 2035 di Malpensa avrebbe ricevuto uno stop per quel che riguarda l’espansione della Cargo City. Lo riferisce il Consigliere comunale e presidente della Commissione Ambiente del Comune di Milano, Carlo Monguzzi, sulla sua pagina Facebook.
In particolare secondo quanto riportato da Monguzzi, eletto nella lista Europa Verde Sala Sindaco e in passato anche Assessore all’Ambiente della Regione Lombardia, la commissione Via del ministero dell’Ambiente avrebbe bocciato il progetto di ampiamento chiesto da Regione e da Sea (il cui 54,81% è detenuto dal Comune di Milano) “per costruire l’area Cargo, che avrebbe cementificato 44 ettari di brughiera”. Ancora nessuna indicazione ufficiale sul tema è però comparsa sulla pagina dedicata del dicastero.
Resta infine da attendere, come evidenziato dallo stesso consigliere comunale, il parere sul progetto della Commissione Via del Ministero dei Beni Culturali, nonché il pronunciamento finale del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Sul tema del rafforzamento del cargo a Malpensa si era espressa nelle scorse settimane anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che, aprendo la campagna elettorale di Fratelli d’Italia per le regionali in Lombardia, aveva parlato dell’esistenza di un “piano” al riguardo. Le sue parole erano state lette principalmente in riferimento alla trattativa per la cessione di Ita Airways a Lufthansa, ma da alcuni interpretate come un supporto della premier al progetto di espansione della cargo city.