PharmacomItalia ‘in tour’ nello stabilimento Merck di Modugno
L’associazione ha indicato una serie di azioni per promuovere la sostenibilità nell’ambito della logistica del farmaco
Utilizzo di software avanzati per la pianificazione delle rotte, promozione del trasporto intermodale, acquisto di flotte di veicoli sostenibili, minor impiego di imballaggi e impiego di quelli eco-friendly. Ma anche stoccaggio in magazzini e centri di distribuzione green che promuovano energie rinnovabili, avvio di programmi di riciclo gli imballaggi e altri rifiuti, smaltimento sicuro dei farmaci scaduti o inutilizzati.
Queste le ricette indicate da PharmacomItalia per promuovere la sostenibilità ambientale nell’ambito della logistica del farmaco. È quanto è emerso nella conferenza annuale dell’associazione, prima comunità tecnica italiana di esperti nella gestione end-to-end del prodotto farmaceutico, che si è svolta a Bari nei giorni del 14 e 15 maggio.
“Promuovere la sostenibilità ambientale nella logistica del farmaco e i criteri Esg dell’Unione Europea implica una serie di strategie e azioni mirate” ha spiegato Fabrizio Iacobacci, Presidente dell’associazione, elencando le misure citate. La due-giorni di PharmacomItalia ha avuto un momento clou il 14 maggio con un ‘working tour’ dello stabilimento Merck di Modugno – Bari, che, spiega, “ha aperto una finestra su una produzione farmaceutica all’avanguardia spalancando le porte a nuove opportunità per tutte le aziende che operano nel settore della pharma logistica”. Iacobacci al termine ha sottolineato l’importanza di iniziative che permettano al mondo della logistica di entrare all’interno di uno stabilimento farmaceutico e toccare con mano tutte le fasi della produzione. La scommessa della community tecnica di PharmacomItalia, ha proseguito il suo presidente, è “mettere insieme gli operatori della logistica, vettori aerei, navali, ferroviari e su gomma, per dialogare, trovare insieme soluzioni praticabili e gettare un ponte per una logistica del farmaco sempre più efficiente, innovativa e sostenibile”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY