Pharmacom Italia festeggia: approvata la prassi Uni sulla distribuzione dei farmaci
Il documento è nato con l’obiettivo di fornire agli operatori uno strumento per tradurre in indicazioni operative e tecniche le Linee guida Eu Gdp
Uni ha annunciato quest’oggi la pubblicazione della nuova Prassi di riferimento UNI/PdR 140:2023, relativa ai “requisiti infrastrutturali e di servizio per la distribuzione dei medicinali per uso umano”. Un traguardo a cui si è arrivati, ricorda lo stesso ente italiano di normazione, su stimolo di Pharmacom Italia, che aveva promosso l’avvio di questo percorso.
“Grazie al documento ora disponibile a catalogo, la filiera logistica farmaceutica potrà da oggi usufruire di un nuovo modello che delinea i requisiti infrastrutturali e di servizio relativi alla corretta gestione della distribuzione dei medicinali per uso umano, con particolare riferimento all’individuazione, alla gestione e al controllo dei rischi connessi alle fasi di immagazzinamento, trasporto e consegna a destinazione” spiega l’ente.
La prassi è nata – come aveva spiegato ad AIR CARGO ITALY il presidente di Pharmacom Italia Fabrizio Iacobacci – con l’obiettivo di fornire agli operatori italiani della logistica del farmaco uno strumento per tradurre in indicazioni operative e tecniche le Linee guida Eu Gdp. In particolare, sottolinea Uni, “da un lato era necessario elaborare un programma esteso di formazione del personale coinvolto nella catena distributiva, dall’altro vi era l’esigenza di integrare e supportare i programmi già esistenti, ampliando le figure professionali e i ruoli coinvolti nel processo logistico”.
“Monitorando l’impiego e l’applicazione della Pdr, valuteremo insieme a Uni l’utilità di promuovere il progetto verso la compilazione di una norma volontaria di qualità specifica per il settore, e prevedere, in un prossimo futuro, un modello di certificazione nazionale di conformità logistica” hanno commentato lo stesso Iacobacci e Paolo Acquafondata, Vice Presidente dell’associizone , nonché Project leader della prassi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY