Per Volga-Dnepr lo stop degli An-124 è illegale e infondato
Volga Dnepr non ci sta. Il gruppo russo ha fatto sapere a Air Cargo News di ritenere illegale e infondato il blocco disposto dal tribunale di Kiev a danno di cinque An-124 della sua flotta, così come la possibilità che questo fermo possa essere attuato dalle giurisdizioni estere. Nel commento fatto recapitare alla testata specializzata […]
Volga Dnepr non ci sta. Il gruppo russo ha fatto sapere a Air Cargo News di ritenere illegale e infondato il blocco disposto dal tribunale di Kiev a danno di cinque An-124 della sua flotta, così come la possibilità che questo fermo possa essere attuato dalle giurisdizioni estere.
Nel commento fatto recapitare alla testata specializzata lo stesso gruppo spiega anche come la compagnia Volga Dnepr Airlines sia “pienamente autorizzata dalle autorità russe per voli internazionali, senza alcune restrizione” giacché “è in regola con tutte le disposizioni internazionali che regolano l’aviazione civile”.
La presa di posizione arriva a pochi giorni di distanza dall’ordine di sequestro di cinque An-124 della flotta della compagnia (tutti però localizzati all’estero, e uno in particolare a Malpensa fino a pochi giorni fa) per presunte irregolarità nella manutenzione. Sin da subito però si è ritenuto che il provvedimento non fosse vincolante per gli Stati esteri nei quali si trovavano i velivoli.
Il caso è stato sollevato dalla casa produttrice (ucraina) degli aeromobili, Antonov, che sostiene di essere l’unico soggetto autorizzato a svolgere tale attività.
“Faremo tutto il necessario per opporci a tale ordine, così come per richiamare l’attenzione pubblica e quella delle istituzioni internazionali sulla situazione” ha concluso ancora il gruppo russo.
Leggi di più su Air Cargo News
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY