Per Neos ormai 3% di ricavi dal cargo
Pur rimanendo di piccole dimensioni, il traffico cargo rappresenta ormai una fonte significativa di entrate per Neos Air. La compagnia italiana, seconda del paese e interamente controllata dal gruppo Alpitour, deve ora infatti a questo tipo di trasporto il 3% dei ricavi, riferisce GuidaViaggi, una quota superiore del 700% a quella del 2019. Per avere […]
Pur rimanendo di piccole dimensioni, il traffico cargo rappresenta ormai una fonte significativa di entrate per Neos Air. La compagnia italiana, seconda del paese e interamente controllata dal gruppo Alpitour, deve ora infatti a questo tipo di trasporto il 3% dei ricavi, riferisce GuidaViaggi, una quota superiore del 700% a quella del 2019. Per avere una idea approssimativa delle dimensioni del business si può ricordare che nel 2021 Neos ha generato un volume d’affari di circa 10 milioni di euro.
Ad avere spinto il vettore a puntare su questa attività è stato inevitabilmente anche il Covid. Neos, si ricorderà, era stata tra le compagnie che nel 2020 hanno provato a mantenere volumi convertendo i suoi aerei passeggeri in ‘preighter’, e svolgendo poi alcune operazioni ‘solo merci’.
La compagnia si era inoltre aggiudicata alcune attività di trasporto cargo, legate all’emergenza sanitaria, dalla Struttura Commissariale del Governo, sia sotto la gestione di Domenico Arcuri, sia sotto quella del Generale Francesco Paolo Figliuolo. Da capire ora se e come Neos punterà a sviluppare ancora questo ‘nuovo’ filone di business.