“Per il cargo a Comiso le risorse del Fondo di Coesione e Sviluppo”
Schifani ribadisce di vedere opportunità nel settore ortofrutticolo e in quello del florovivaismo
Lo sviluppo di operazioni cargo a Comiso continua a essere tra i progetti della giunta della Regione Siciliana in materia aeroportuale. Nel corso di un evento che si è tenuto nei giorni scorsi ad Agrigento, il presidente dell’ente Renato Schifani ha infatti ribadito di vedere per lo scalo ibleo un futuro al servizio “del settore ortofrutticolo e del florovivaismo”. In aggiunta Schifani ha aggiunto che le somme per realizzare ‘Comiso cargo’ e per migliorare la rete di accesso all’aeroporto saranno inserite “nell’accordo del Fsc”, ovvero nella programmazione del Fondo di Coesione e Sviluppo 2021- 2027.
La definizione di una proposta per la ripartizione di queste risorse era stata annunciata dallo stesso ‘governatore’ siciliano alla fine di febbraio. In particolare, i fondi destinati alla Sicilia, pari a 6,8 miliardi, secondo la proposta della Giunta Schifani saranno destinati a “12 ambiti”. La parte più consistente delle somme, circa 2,4 miliardi, è prevista per interventi nel settore ‘trasporti e mobilità’, di cui 1,3 miliardi da destinare al cofinanziamento per il Ponte sullo Stretto. Il passaggio successivo prevede che la proposta di accordo passi all’Ars (Assemblea Regionale Siciliana).
Passando agli altri aeroporti della Regione, Il presidente ha poi annunciato l’intenzione di procedere con la privatizzazione degli scali di Palermo e Catania, con l’obiettivo di renderli più competitivi e “rafforzarne le infrastrutture”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY