ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
Passa a Swissport l’handling di Alitalia di Fiumicino
Swissport ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano dell’handling di terra aeroportuale rilevando le attività di Alitalia in amministrazione straordinaria a Fiumicino, che comprenderanno anche i servizi resi a Ita Airways. Lo ha annunciato in una nota la stessa società, specificando però che il passaggio di consegne sarà effettivo alla conclusione delle consultazioni con […]
Swissport ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano dell’handling di terra aeroportuale rilevando le attività di Alitalia in amministrazione straordinaria a Fiumicino, che comprenderanno anche i servizi resi a Ita Airways.
Lo ha annunciato in una nota la stessa società, specificando però che il passaggio di consegne sarà effettivo alla conclusione delle consultazioni con i sindacati.
Il nome di Swissport come potenziale aggiudicatario delle attività di handling (nello scalo romano e a Linate) di Alitalia in As era già uscito lo scorso marzo, quando la società svizzera era risultata quella che aveva presentato la miglior offerta. Negli stessi giorni, Ita Airways aveva conseguentemente annunciato la sottoscrizione di un contratto preliminare di servizi con Swissport, che si sarebbe risolto in caso di mancata aggiudicazione alla società.
Nella comunicazione di oggi, Swissport ha anche detto di “non vedere l’ora” di poter accogliere tra le sue fila 1.451 ex lavoratori di Alitalia. La cifra – la stessa comunicata alle organizzazioni sindacali con una lettera – ha però scatenato però la preoccupazione dei lavoratori considerato che complessivamente (al 10 gennaio 2022) lo staff della società ne contava mille di più, ovvero 2.451.
Ad oggi Swissport, che in Italia è guidata dalla General Manager Marina Bottelli, è presente in 285 aeroporti di 45 paesi diversi.