Panalpina celebra a Malpensa i suoi 80 anni in Italia
Panalpina, uno dei maggiori operatori mondiali nel settore della logistica, celebra i suoi 80 anni di attività in Italia con un evento rivolto a clienti, operatori e stampa organizzato nell’area Cargo City dell’aeroporto di Milano Malpensa e alla presenza, fra gli altri,del presidente e amministratore delegato del gruppo, Stefan Karlen, giunto appositamente per l’occasione dal […]
Panalpina, uno dei maggiori operatori mondiali nel settore della logistica, celebra i suoi 80 anni di attività in Italia con un evento rivolto a clienti, operatori e stampa organizzato nell’area Cargo City dell’aeroporto di Milano Malpensa e alla presenza, fra gli altri,del presidente e amministratore delegato del gruppo, Stefan Karlen, giunto appositamente per l’occasione dal quartiere generale di Basilea.
Ospite d’eccezione dell’evento, cui hanno preso parte circa 150 persone, è stato un aereo Boeing 747 cargo utilizzato abitualmente per il trasporto delle merci, una delle aree di business più importanti di Panalpina. I settori su cui il gruppo basa la propria attività sono infatti essenzialmente quattro: trasporto aereo, trasporto marittimo, logistica e soluzioni per il settore energy e project.
A livello mondiale Panalpina è presente direttamente in 70 Paesi, oltre ad altri 100 dove opera attraverso partner locali. Gli uffici nel mondo sono più di 500 e i dipendenti circa 14mila.
In Italia Panalpina ha sede a Cerro Maggiore (Milano) e conta su altri cinque uffici dislocati a Genova, Bologna, Firenze, Vicenza e Roma, oltre all’ufficio di Lugano che è ‘accorpato’ a quelli italiani. I dipendenti in Italia sono circa 180 e il giro d’affari generato nel nostro Paese nel 2017 è stato di 150 milioni di euro.I tre principali magazzini di cui dispone invece Panalpina in Italia sono a Cerro Maggiore (17.500 mq), Bologna (1.500 mq) e Lugano (4.100 mq).
In una nota si apprende che le radici dell’azienda affondano nella fiorente attività di trasporto che si svolgeva in Svizzera lungo il fiume Reno già alla fine dell’Ottocento. Panalpina ha iniziato a operare in Italia nel 1938 con il nome di Marchesi Lombarda, marchio poi acquisito. I cambi di nome prima in Alpina e poi in Panalpina (1960) hanno accompagnato l’espansione dell’azienda che andava sempre più oltre le Alpi ed era già un operatore globale a tutti gli effetti.
Per Giuseppe Chiellino, da pochi mesi nominato country manager nel nostro paese, “Panalpina ha ambiziosi piani di crescita, sia a livello globale che in Italia. Vogliamo migliorare la nostra quota di mercato, affermandoci come un operatore logistico completo, e per fare questo investiremo principalmente in due direzioni: le persone, facendo crescere quelle già in azienda e assumendone altre già esperte sul mercato, e le infrastrutture, sia informatiche che logistiche. La presenza del nostro presidente e amministratore delegato Stefan Karlen all’evento, che ci onora, conferma la strategicità e la centralità dell’Italia nelle politiche di sviluppo internazionali di Panalpina. L’aeroporto di Malpensa, dove non a caso abbiamo organizzato l’evento degli 80 anni, rimane uno degni snodi principali di collegamento per il nostro business”.
Il presidente e a.d. di Panalpina, Stefan Karlen, da parte sua ha aggiunto: “Panalpina è il quarto operatore mondiale nel trasporto aereo, con 996 mila tonnellate di merci trasportate nel 2017, e il quarto anche nel trasporto marittimo, con 1,52 milioni di Teu. Malpensa ha un ruolo centrale: da qui infatti passano il 52% delle merci in import ed export. Il mercato è molto frammentato fra vari operatori logistici, il che significa che per noi le opportunità di sviluppo sono molte. Non dimentichiamo che l’Italia è il quarto mercato europeo nel trasporto aereo delle merci, il secondo per le esportazioni e il quarto per importazioni”.
Fra i clienti attuali di Panalpina figurano diversi marchi dei settori automotive, moda, alimentare, macchinari industriali, hi-tech ed energia che operano a livello mondiale.