Oltre la metà degli utilizzi di drone è dedicata al trasporto merci
Il tema è tra quelli affrontati nel corso di Dronitaly, manifestazione in corso a Bologna fino al prossimo 11 ottobre
Dei circa 500 casi di utilizzo di drone mappati nel mondo, una quota pari al 23% è relativa al trasporto di persone, mentre oltre il 50% riguarda il trasporto di merci. In questo ambito, beni generici e di tipo sanitario sono quasi alla pari, con i secondi che però registrano una forte crescita a appaiono destinati a guidare lo sviluppo del settore. Lo sostiene una analisi dell’Osservatorio Droni e Mobilità Aerea Avanzata del Politecnico di Miliano citata nel corso della fiera Dronitaly, che si sta svolgendo in questi giorni a xxx.
L’evento ha fatto il punto sullo stato di maturità del settore in Italia, mettendo in luce esperienze positive e criticità ancora da risolvere. Tra queste ultime, nell’evento è stato dato spazio al tema della carenza di finanziamenti pubblici offerti al settore e alle società, “di gran lunga inferiori rispetto agli altri paesi Ue”, sollevata in particolare da Nicola Nizzoli, Presidente Assorpas (associazione che aggrega in Italia le imprese del settore dei piccoli velivoli a pilotaggio remoto).
Tra le iniziative già avviate invece una degna di nota perché relativa anche al segmento cargo è quella presentata dalla città di Varese con il suo vertiporto. Il progetto al centro dello studio attuale – ha spiegato al riguardo il sindaco Galimberti – è una “infrastruttura a emissioni zero, posta nel centro della città, nell’area stazioni, con l’intento di potenziare i collegamenti rapidi tra l’aeroporto di Malpensa, il Canton Ticino e l’area metropolitana milanese, creando una stazione intermedia di droni-taxi per il trasporto di persone e merci”. Il vertiporto di Varese è un progetto che fa seguito alla firma di un protocollo di intesa tra il comune, il gruppo Fs Italiane, Fs Sistemi Urbani, e secondo il primo cittadino potrà rivelarsi utile sia “pensando ai grandi eventi che la nostra città sempre più spesso accoglie”, sia “dal punto di vista sociale, come testimonia anche l’accordo tra Comune, Sea Aeroporti di Milano e Asst Sette Laghi per sviluppare il sistema di trasporto tramite droni per determinate tipologie di farmaci”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY