Occhi marittimo-portuali ancora puntati sul cargo aereo
Sia Cosco sia Dp World stanno realizzando centri logistici per spedizioni aeree e marittime nei pressi di aeroporti
Non si spegne l’interesse dei grandi gruppi del settore marittimo e portuale sul cargo aereo. Anche se nessuno dei due ha al momento deciso di entrare nel business delle spedizioni con il lancio di un proprio vettore, sia il gruppo cinese Cosco, specialista dei trasporti containerizzati via mare, sia l’emiratino Dp World, attivo nel terminalismo, hanno avviato investimenti che mirano allo sviluppo di attività a supporto delle spedizioni per via aerea.
Il primo, che pure dispone di una divisione dedicata al trasporto per via aerea già dal 1995, risulta infatti avere aperto un centro logistico dedicato alle spedizioni aeree e marittime nell’area dell’aeroporto di Guangzhou. Si tratta, spiega Loadstar, di un polo di circa 61mila metri quadrati che include magazzini e offre servizi per e-commerce e merce a temperatura controllata, il quale ha già accolto come cliente Guangzhou Baiyunshan Pharmaceutical. L’apertura, ha spiegato Han Jun, presidente di Cosco Shipping Logistics, è parte della strategia del gruppo per la Greater Bay area – la zona che include Guangdong, Hong Kong – è si basa sull’attesa di una crescita dei volumi spediti per via aerea.
A puntare sullo sviluppo del cargo aereo è però anche il gruppo di Dubai Dp World, che sta realizzando un polo logistico dedicato a Punta Cana, nella Repubblica Dominicana, in collaborazione con la Punta Cana Free Trade Zone, parte a sua volta del Grupo Puntacana. La struttura, che dovrebbe avviare le attività nel secondo trimestre di quest’anno, offrirà servizi a supporto delle attività di trasporto via mare, via terra e appunto via aerea grazie alla vicinanza al Punta Cana International Airport. “L’impianto farà della Repubblica Dominicana un hub mondiale delle spedizioni aeree”, ovvero una base per i trasporti “nelle Americhe” ha commentato Morten Johansen, executive director di Dp World.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY