Nuovo ufficio di Fit Cisl alla cargo city Malpensa
Il sindacato confederale Fit Cisl sbarca alla cargo city di Malpensa con un proprio ufficio. Lo ha annunciato Gaetano Cannisi a Varese Press spigando che questa scelta è stata presa in considerazione del fatto che sempre più aziende si stanno insediando nell’area (dopo Mle, Alha e FedEx, sono da poco arrivate Beta Trans e Wfs, […]
Il sindacato confederale Fit Cisl sbarca alla cargo city di Malpensa con un proprio ufficio. Lo ha annunciato Gaetano Cannisi a Varese Press spigando che questa scelta è stata presa in considerazione del fatto che sempre più aziende si stanno insediando nell’area (dopo Mle, Alha e FedEx, sono da poco arrivate Beta Trans e Wfs, mentre il prossimo entrante sarà Dhl).
“Il cargo di Malpensa sta veramente diventando una city” ha detto Cannisi, aggiungendo che il sindacato ha deciso di aprire questo nuovo ufficio “per essere più vicini ai lavoratori. Per dare loro più supporto”. Fra i molti lavoratori della city vanno infatti ricordati anche quelli che prestano servizio nelle cooperative e per l’autotrasporto. “Un sedime che sta raggiungendo circa 4.000-4.500 persone che gravitano ogni giorno” attorno all’attività cargo di Malpensa ha spiegato Cannisi.
A proposito delle cooperative di lavoratori, il delegato della Fit Cisl ha detto che “negli ultimi anni a Malpensa le cooperative si sono sistemate e stanno seguendo la strada giusta che sta nell’adottare il contratto di lavoro di riferimento. In questi giorni, ad esempio, abbiamo firmato un’ipotesi di accordo all’interno della Ncl, la cooperativa che lavora ora per Alha, alla quale stiamo facendo un referendum per vedere se i lavoratori accettano questo tipo di accordo che abbiamo fatto. Il sentore è quello che il ‘Sì’ stia prevalendo”.