Nuova crescita a doppia cifra (+10,3%) a marzo per le spedizioni aeree globali
Secondo il direttore generale di Iata Willie Walsh il 2024 si preannuncia ora come “un anno solido” per il settore
Il periodo d’oro delle spedizioni aeree globali è proseguito a marzo con una crescita a doppia cifra (+10,3%) della domanda, la quarta consecutiva mensile secondo le rilevazioni di Iata, che si è accompagnata, nel mese, a un aumento della capacità del 7,3%.
Su questo sfondo, le prestazioni dei vettori europei, pur ottime, sono andate allineandosi a quelle medie globali, dopo alcuni mesi in cui le avevano sopravanzate. Nel dettaglio, nel Vecchio Continente si è osservato un incremento dei traffici del 10%, a fronte di un aumento della stiva pari al +8%, mentre performance superiori si sono riscontrate nel Medio Oriente (+19,9% dei traffici, con un +10,6% per la capacità), nell’area dell’Asia Pacifica (+14,3% dei volumi, pareggiato dall’aumento della stiva) e in Africa (rispettivamente a +14,2% e +17,3%).
Commentando il risultato di marzo (che segue il +18,4% di gennaio e il +11,9% di febbraio), il direttore generale di Iata Willie Walsh ha sottolineato come questo abbia contribuito a “una forte performance del primo trimestre che ha leggermente superato quella eccezionalmente forte del primo trimestre del 2021 durante la crisi Covid”. Nell’insieme, il 2024 si preannuncia ora come “un anno solido” per il settore, ha proseguito, evidenziando in questo andamento il ruolo del commercio transfrontaliero globale e la moderata tendenza al rialzo della produzione industriale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY