Nuova acquisizione e migliori risultati per Panalpina nel cargo aereo

Il colosso spedizionieristico svizzero Panalpina ha appena reso noti i risultati del primo semestre 2018 e una nuova acquisizione in Sud Africa. L’azienda di cui rileverà un pacchetto di maggioranza è la Skyservice con sede a Johannesburg, società specializzata nelle spedizioni di prodotti deperibili via aerea con una base logistica all’aeroporto di Cape Town.  Stefan Karlen, amministratore delegato di Panalpina, a proposito di questa acquisizione ha spiegato che “la maggioranza della merce spedita da Skyservice dal Sud Africa vola verso gli aeroporti di Francoforte, Amsterdam e Londra” e questa operazione “consentirà a Panalpina di aumentare la propria quota di mercato in Sud Africa”. Le merceologie di prodotti deperibili maggiormente esportate sono fiori, ortofrutta, carne, pesce e bacche.   

A proposito invece dei risultati conseguiti nei primi sei mesi dell’anno, Panalpina ha fatto sapere che l’Ebit è salito da 42 a 54,7 milioni di franchi svizzeri (rispetto allo stesso periodo del 2017) e il risultato netto è stato positivo per 36,1 milioni di franchi (da 29,9 milioni a fine giugno 2017). 

Per quanto riguarda la divisione del trasporto aereo, i volumi di merce spediti da Panalpina sono cresciuti del 3% nel primo semestre del 2018, il profitto per tonnellate di merce trasportata via aerea è aumentato del 16% e il risultato finale è cresciuto da 294,6 milioni a 354,7 milioni di franchi nella prima metà del 2018 rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.  

L’outlook per la seconda metà dell’anno è positivo secondo il numero uno di Panalpina, Stefan Karlen, e l’azienda si aspetta “un’accelerazione dei volumi da trasportare via aerea e via mare anche se – ammette – il secondo semestre del 2017 era stato da record per il cargo aereo mentre oggi alcune incertezze permangono per effetto delle relazioni internazionali che potrebbe indurre stravolgimenti negli scambi commerciali”.

Leggi la nota di Panalpina sui risultati del primo semestre 2018

Leggi l’annuncio dell’acquisizione di Skyservice da parte di Panalpina