Noli aerei Asia – Europa sulle montagne russe
Montagne russe: così Freight Investor Services ha bollato l’andamento altalenante dei noli aerei tra Asia ed Europa dell’ultimo periodo. Se solo poche settimane le rilevazioni del TAC Index avevano infatti indotto AirCargoNews a ritenere che – dopo una sostanziale tenuta durante la prima parte dell’anno – il loro valore avesse iniziato a cadere, in un […]
Montagne russe: così Freight Investor Services ha bollato l’andamento altalenante dei noli aerei tra Asia ed Europa dell’ultimo periodo. Se solo poche settimane le rilevazioni del TAC Index avevano infatti indotto AirCargoNews a ritenere che – dopo una sostanziale tenuta durante la prima parte dell’anno – il loro valore avesse iniziato a cadere, in un post sul blog la società londinese di brokeraggio riferisce ora invece di segnali più recenti che vanno in direzione diametralmente opposta.
Secondo quanto scritto da FIS, in particolare i noli dalla Cina verso l’Europa hanno guadagnato questa settimana in media “10 centesimi” (si suppone di dollari) rispetto alla precedente, trainati dal trend positivo delle rotte da Shanghai verso il Vecchio Continente ma soprattutto dalla ripresa di quelle da Hong Kong che hanno recuperato il 5,10% negli ultimi sette giorni (+ 13 centesimi).
“Le montagne russe dei noli vanno a tutta velocità” commenta FIS “e intanto noi saliamo, cadiamo o ci rigiriamo dentro un’alta stagione molto incerta”. E, dato che ad oggi sono poche le rotte che stanno mostrando tendenze positive, la società conclude la sua nota invitando le compagnie aeree a non essere troppo ottimiste rispetto all’andamento del quarto trimestre del 2019.
Nei giorni scorsi anche Drewry aveva detto la sua sull’andamento dei noli aerei tra Asia ed Europa, parlando di un calo medio di 10 centesimi osservato nel mese di agosto rispetto al precedente, ma mostrando anche ottimismo rispetto a una possibile ripresa in settembre.
Leggi di più sul sito di Freight Investor Services
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY