Noli aerei in aumento a novembre anche senza peak season in vista
Le tariffe per spedizioni da Hong Kong all’Europa hanno toccato a fine mese i 4,88 dollari/kg
I noli aerei sulle tratte est -ovest sono saliti ancora tra ottobre e novembre, spinti da diversi fattori – quali eventi climatici avversi che hanno causato una contrazione della capacità belly cargo e le fiammate dell’e-commerce per via del Black Friday e del Cyber Monday– ma in assenza di segnali che indichino l’avvicinarsi di una vera e propria peak season.
Le rilevazioni del Baltic Exchange Airfreight Index – evidenzia AirCargoNews –, che tengono in considerazione sia tariffe spot sia nell’ambito di contratti, indicano che a novembre 2023 il costo per le spedizioni da Hong Kong verso l’Europa è salito a 4,64 dollari/kg (dai 4,26 di ottobre), mentre dalla località asiatica verso gli Usa la tariffa è cresciuta a 6,15 dollari/kg (da 5,8). Il livello ha continuato inoltre a innalzarsi per tutto il mese, tanto che al momento le prime sono quotate a 4,88 dollari/kg, mostrandosi ancora inferiori (-13%) a quelle dello scorso anno, mentre le seconde, pari a 6,66 dollari kg, sono sostanzialemnte in linea con queste (-0,5%).
Una crescita in questo periodo dell’anno – rileva la testata – è fisiologica ma solitamente si accompagna all’arrivo della peak season, un fenomeno che però al momento non si sta osservando perché nonostante l’aumento dei volumi dovuto all’e-commerce (spinto dalle ricorrenze quali il Black Friday), nel complesso non si osserva ua crescita consistente. Secondo Xeneta, a ottobre si è assistito a incremento della domanda del 2% sul mese precedente, a fronte di un aumento medio che di solito è del 6%. Anche gli analisti di WorldAcd hanno fornito una valutazione simile, evidenziando che l’andamento di questa fine anno sembra ricalcare quella, deludente, dell’inverno 2022.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY