Noemi Fiermonte è il nuovo segretario generale di Anama
Responsabile della comunicazione di Fedespedi, già dal 2023 ha iniziato ad affiancare Cappa alla conduzione della associazione degli spedizionieri aerei

Dal 1° aprile scorso, è Noemi Fiermonte il nuovo segretario generale di Anama, l’associazione nazionale agenti merci aeree affiliata a Fedespedi, succedendo ad Andrea Cappa che ha recentemente assunto l’incarico di Direttore Generale di Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica).
Laureata in scienze politiche all’Università Cattolica di Milano, Fiermonte ha iniziato il suo percorso professionale nella federazione nel 2019, occupandosi dell’area comunicazione e ufficio stampa, di cui continua ad essere la responsabile. Dal 2021 al 2023 è stata la referente dell’area doganale, supportando i lavori del Customs & Tax Advisory Body e portando avanti il dialogo della federazione con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli. Già a partire dal 2023 ha affiancato Andrea Cappa nella conduzione dei lavori di Anama, assumendone successivamente la guida in concomitanza con la nomina di questi in Confetra.
“Dare voce alle imprese di spedizioni internazionali è l’obiettivo della Federazione. In quest’ottica lavoro al fianco delle aziende, con i colleghi della segreteria, affinché la comunicazione di Fedespedi e di Anama riesca a veicolare il più possibile l’apporto di esperienza e professionalità che il nostro tessuto imprenditoriale offre al comparto del commercio internazionale. Si tratta di un obiettivo che desidero portare avanti anche nel ruolo di segretario generale di Anama, offrendo il mio supporto nel trasformare le istanze degli associati in contributi e proposte concrete, in grado di incidere sulla forza economica e sociale del nostro settore e in particolare del cargo aereo nazionale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY