Nippon Cargo Airlines fa volare in Giappone le arance rosse Tarocco italiane

Unifrutti ha aperto con la controllata Orafrizer un canale di esportazione in Giappone di arance rosse siciliane per via aerea.
L’iniziativa è descritta in un articolo della testata specializzata Fruitbook Magazine, che ha raccontato come – dopo un primo invio di 10 tonnellate di prodotto fresco, completato in questi giorni – l’intenzione del gruppo, multinazionale attiva nella distribuzione di prodotti freschi a livello mondiale, sia ora quella di avviare una relazione stabile verso il paese asiatico, sulla falsariga di quanto già avviene con le spedizioni di spremute.
Partner logistici dell’operazione sono lo spedizioniere Nippon Express e la compagnia Nippon Cargo Airlines. L’avvio della relazione ha richiesto la definizione di un protocollo fitosanitario ad hoc, che prevede il trattamento delle arance a freddo per 14 giorni ad una temperatura inferiore a 1,2 °C al con l’obiettivo di eliminare il rischio di diffusione della mosca mediterranea.

Nata in Sicilia nel 1962, Oranfrizer si occupa di coltivazione, trasformazione e distribuzione di arance e agrumi. Nel 2020 la società è stata rilevata da Unifrutti, gruppo internazionale che pure opera nella produzione, distribuzione e nella fornitura di servizi nel settore della frutta fresca.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY